martedì 16 ottobre 2012

Sweetwater: fatti e fiction



I nostri iscritti sapranno che il gioco di ruolo play-by-e-mail che portiamo avanti da anni è ambientato in una piccola cittadina di confine: Sweetwater, in Nebraska. Il telefilm di riferimento del gioco, I ragazzi della prateria (The Young Riders) ha offerto nel corso delle tre stagioni molti scorci di questo piccolo e polveroso agglomerato di case in mezzo al nulla, dandoci un'idea piuttosto precisa di quello che doveva essere la minuscola cittadina poco lontana dalla stazione di posta.

Quello che molti si sono chiesti è... ma Sweetwater esisteva davvero?

In Nebraska vi è ancora oggi una piccola città che si chiama "Sweetwater", nella contea di Buffalo, più o meno dove gli sceneggiatori del telefilm hanno ambientato TyR. E' molto vicina al Mud Creek, un affluente del più grande South Loup River e il suo nome, che tradotto vuol dire "Acqua Dolce", deriverebbe dalle sorgenti dolci che alimentavano proprio il Mud Creek. Non molti sanno però che il Mud Creek all'epoca non era altro che... lo Sweetwater Creek! Nel corso degli anni infatti il ruscello è diventato sempre più piccolo e sporco, quindi il nome è cambiato in "Mud", ovvero "Fango". Secondo gli archivi storici esisteva addirittura un ponte fatto di tronchi per attraversare il piccolo fiume con carri e cavalli: divenne inutile quando la portata del Mud Creek si ridusse tanto da poterlo attraversare a piedi.



Sappiamo che qui il primo ufficio postale (attenzione, parliamo di "ufficio postale" e non di stazione di posta, quelle utilizzate dai pony express) vero e proprio aprì nel 1874, ovvero dopo la Guerra Civile americana, anni dopo il 1861, in cui è ambientata la serie televisiva, quindi si tratta di una "licenza poetica" se così vogliamo definirla...

Nel 1886 la ferrovia arrivò a mezzo miglio circa da Sweetwater: l'afflusso di gente aumentò, aiutando la cittadina ad espandersi, salvo poi essere distrutta quasi del tutto da un tornado particolarmente violento nel 1890.

Oggi Sweetwater è un microscopico centro abitato in mezzo alle praterie del Nevada. Restano soltanto pochissimi segni della vecchia città dei pionieri, a differenza per esempio di Cody, la città fondata da Buffalo Bill Cody, che ha preservato gli antichi edifici in una zona ora definita la "Cody storica", e che permette ancora ai turisti di passeggiare in mezzo a case e negozi in legno, con le piattaforme e le vecchie insegne forse non proprio restaurate alla perfezione, ma che proprio per questo riescono a trasmettere emozioni uniche.

Pur non sapendo quindi con certezza se I ragazzi della prateria fosse ambientato proprio nella Sweetwater che si trova nella Contea di Buffalo, lasciamo qui come riferimento alcuni video della cittadina ricostruita tratti proprio dalla serie televisiva.


(Qui sono visibili il negozio del sarto, Main Street, l'esterno dell'ufficio dello sceriffo Sam Caine e alcuni dei personaggi, da Emma Shannon ai corrieri.)



(La stazione di posta di Sweetwater, l'interno dell'ufficio dello sceriffo, l'esterno dell'emporio, un duello finito male su Main Street.)


(Un fanvid che mostra molte scene di Sweetwater, della stazione di posta, dei corrieri e dello sceriffo durante una delle loro scorribande.)


1 commento:

  1. Povera Sweetwater!
    Secondo me è ora è una di quelle cittadine con quattro case in mezzo al nulla di cui è piena l'america!

    RispondiElimina